mercoledì 27 aprile 2011

Goethes Gartenhaus

für Sascha Anderson
als ich in goethes gartenhaus war,
stand ewig ein aufseher in der nähe,
starrte gelangweilt in goethes garten
und paßte auf, daß ich nur ja nichts
von goethes sachen anfaßte.
da habe ich noch schnell vor goethes
spiegel eine grimasse geschnitten,
(als der andere wieder aus dem fenster guckte)
bin in goethes garten gegangen
habe mich auf eine gartenbank gesetzt,
die füße auf den steinernen gartentisch gelegt
und während goethes gartenvögel zwitscherten,
habe ich eine geraucht und
das hier aufgeschrieben.

Thomas Kling
Weimar, 4.4.78




per Sascha Anderson
quando sono stato nel padiglione di goethe,
un custode mi stava tutto il tempo vicino,
fissava annoiato nel giardino di goethe
e badava che non toccassi nessuno
degli oggetti di goethe.
allora davanti allo specchio di goethe
ho fatto veloce delle smorfie,
(quando l'altro ha di nuovo sbirciato dalla finestra)
sono andato nel giardino di goethe
mi sono seduto su una panchina da giardino,
ho messo i piedi sul tavolino da giardino in pietra
e mentre gli uccelli da giardino di goethe cinguettavano,
mi sono fumato una sigaretta e
ho scritto questa cosa qua.

Nessun commento:

Posta un commento